PERCHE’ NO’

Perché No’

Made in Puglia

Gli abiti e gli accessori No’ rispecchiano il profondo legame che abbiamo con la nostra amata terra, la Puglia.
Ci piace pensare che i NO’stri capi raccontino non solo una storia, la nostra, ma anche le suggestioni e i colori del paesaggio pugliese: il blu limpido del mare, l’azzurro assoluto del cielo, il giallo caldo dei campi, il bianco dei muretti a calce e dei trulli, le tonalità brune della terra e quelle vivide degli arbusti, degli alberi, dei fiori.
Le creazioni No’ portano il segno del territorio anche nella filiera di produzione. Ogni capo viene infatti creato attraverso una rete di artigiani e artigiane locali che condividono il nostro progetto e la nostra filosofia; un team di sarte, ricamatrici, esperte di uncinetto, cestai e calzolai, con decenni di esperienza alle spalle, eredi di un sapere tradizionale tramandato di generazione in generazione che trova oggi nuova vita nelle nostre proposte.

Dal tessuto al capo, un percorso di sostenibilità

Il progetto No’ è stato fin dall’inizio orientato a una concezione etica e sostenibile dell’abbigliamento. Se da una parte abbiamo voluto costruire una filiera di lavorazione completamente locale, dall’altra ci siamo concentrate sulle materie prime.
I filati, i tessuti e i materiali utilizzati sono prevalentemente di origine naturale: cotone, lino, viscosa, paglia, rafia e cuoio. Prediligiamo nella ricerca il made in Italy. Spesso si tratta di materiali di recupero, che provengono da fondi di magazzino, vecchie tappezzerie, scampoli di tessuti d’arredo e rimanenze di cartelle colore dismesse.
A questo processo aggiungiamo poi manufatti, tessuti e inserti che recuperiamo anche durante i viaggi, Indonesia, Marocco, Israele e altre mete, oltre a tessuti wax africani di alta qualità.
Ogni oggetto e ogni capo così realizzato (solitamente in pochi pezzi, in base alla disponibilità del materiale) è quindi davvero unico perché racconta una storia originale e personale, fatta di revisioni e connessioni irripetibili.

Stile per tutti, tra bellezza e praticità

Le nostre creazioni osservano la moda e le tendenze, senza però esserne condizionate. Puntiamo a un concetto di stile senza tempo che vada oltre i trend della singola stagione.
Soprattutto, i nostri capi sono disegnati per adattarsi alla pelle di chi li indossa ed esaltare ogni tipologia di corpo, anche quelli che non si vedono rappresentati sulle grandi passerelle e nelle pubblicità. Le donne che indossano le nostre creazioni devono potersi sentire a proprio agio: capi unici e originali senza rinunciare alla praticità; capi che le avvolgano in tessuti morbidi e traspiranti e che si adattano alle esigenze di tutti i giorni senza rinunciare all’eleganza.

La nostra storia

Tutto è iniziato con una blusa, o meglio, tutto è iniziato da noi due, con la voglia di rivoluzionare le nostre vite. Da sempre condividiamo una grande passione per l’abbigliamento sartoriale che ognuna aveva declinato diversamente: Norma ha costruito una carriera nella sartoria teatrale, Stefania ha lavorato per anni nel fashion in ambito aziendale.
Nel 2016, quando entrambe stavamo affrontando un momento di ripensamento professionale, è arrivata lei, la blusa. Un capo semplice, progettato e cucito in casa con i tessuti che avevamo a disposizione, creata in due versioni. Ogni volta che una di noi la indossava, era tutto un fiorire di complimenti. Ben presto amiche e conoscenti hanno iniziato a chiederci di ricreare la stessa blusa per loro, per le figlie, per le amiche…

Abbiamo così creato la nostra piccola collezione e, di lì a poco, abbiamo inaugurato No’ nella splendida cornice di Polignano a Mare. Tutto il resto, come si dice, è storia.
E la blusa? Rivisitata e rielaborata, la blusa che ha messo in moto tutto è ancora oggi presente nelle nostre collezioni… ed è ancora amatissima dalle clienti!